Gandolfini (Family Day): Grazie Santo Padre! Per la Giornata Mondiale del Malato il richiamo a una difesa della vita senza cedimenti

“Come medico e leader del Family Day accolgo con filiale gratitudine il messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Malato, che esorta ad un agire <costantemente proteso alla dignità e alla vita della persona, senza alcun cedimento ad atti di natura eutanasica, di suicidio assistito o soppressione della vita, nemmeno quando lo stato della malattia è irreversibile>”, così Massimo Gandolfini commenta le parole di Papa Francesco nel Messaggio per la prossima Giornata mondiale del malato. “Sono parole che confermano con forza la cultura della vita, in opposizione all’odierna diffusa cultura della morte e dello scarto”.
“Se è per tutti l’esortazione a ricordare che <la vita è sacra e appartiene a Dio, pertanto è inviolabile e indisponibile> e che, per questa ragione, <va accolta, tutelata, rispettata e servita dal suo nascere al suo morire>, come richiedono sia la ragione sia la fede in Dio autore della vita, è di particolare rilevanza per gli operatori sanitari, ma anche per i legislatori, l’incoraggiamento a rimanere coerenti al “sì” alla vita e alla persona e a garantire l’acceso alle cure a tutti, in particolare ai soggetti più fragili e indifesi della nostra società”, prosegue Gandolfini.
“In un contesto culturale che tende ad osteggiarlo, siamo particolarmente grati al Santo Padre anche per il richiamo all’inalienabile istituto dell’obiezione di coscienza, che si presenta a volte come scelta necessaria per rimanere coerenti al ‘sì’ alla vita e alla persona. Osserviamo ogni giorno come l’obiezione di coscienza sia frequentemente calpestata dalle diverse legislazioni nazionali, che obbligano il medico ad essere un mero esecutore delle richieste di suicidio avanzate da persone disperate. In questa ottica è importantissimo anche l’invito di Papa Francesco a prendersi cura non solo del corpo ma anche della persona e della sua famiglia fiaccata dalla prova”, conclude Gandolfini.
Roma, 04 gennaio 2020 Associazione Family Day – DNF
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER LA XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2019