Gandolfini (Family Day): si aprano subito parchi con priorità alle famiglie, movimento e gioco sono asse portante dello sviluppo dei bambini

“Prendersi cura dell’Italia significa prendersi cura della famiglia e dei bambini”, il leader del Family Day e neuro-chirurgo primario al Poliambulanza di Brescia, Massimo Gandolfini, lancia un nuovo video appello per la salute e i diritti dell’infanzia.
In questo secondo video, Gandolfini torna a chiedere con forza una serie di misure tra cui il voucher baby sitter anche per le famiglie numerose, dove c’è solo un genitore che torna a lavorare.
Il richiamo più forte da neurochirurgo e psichiatra è poi quello dedicato all’apertura di parchi e aree verdi: “Dico che i bambini non devono essere considerati adulti in miniatura, sono personalità vulnerabili che hanno dei bisogni a cui dobbiamo dare una risposta. La sofferenza di un adulto per le restrizioni del movimento si moltiplica in un bambino per cento, perché ha l’asse portante del suo sviluppo psichico nel movimento e nel gioco; se viene tolto questo, viene meno la costruzione armonica della sua personalità”.
Quindi “con tutte necessarie misure, si aprano subito i parchi, con priorità alle famiglie”.
Il leader del Family day dedica inoltre una particolare menzione alle famiglie con bimbi disabili: “Queste non hanno più centri diurni e insegnanti di sostegno, i parchi e le aree gioco sono chiusi. Quindi davvero queste famiglie si sentono più isolate e abbandonate”.
“Si presta attenzione al benessere dei cani – aggiunge – e si ignora quello dei bambini”.
Gandolfini chiede infine a tutte le famiglie di fare pressione, con forza e coraggio, sul Governo e su tutti i partiti, affinché si mostrino sensibili alle istanze delle famiglie e dei bambini”.
“Uomini chiave delle istituzioni che ragionano da scapoloni si rendano conto che l’asse portante dell’Italia sono le famiglie con bambini”.
Video:
Roma, 29 aprile 2020 Associazione Family Day – Difendiamo i Nostri Figli
Ufficio stampa: 339–6172330